Qualsiasi cosa succede amici bisogna sempre credere nel cuore delle carte! Ben ritrovati sulla pagine della nostra rubrica Necrovalley dedicata al mondo di Yu-Gi-Oh! ed in particolare di Master Duel. La settimana scorsa avevamo visto insieme alcuni nuovi spoiler di carte che saranno presto a nostra diposizione mentre quest’oggi vorrei tornare insieme a vedere qualche lista prendendo in esame per lo più mazzi che non abbiamo mai visto finora, quantomeno in precedenti puntate simili a questa. Come sempre non tralasceremo l’aspetto competitivo, anzi, ma daremo anche la precedenza a liste più innovative rispetto a quelle che solitamente vengono più giocate: tenetevi forte quindi e non aspettatevi gli archetipi più ovvi. Prima di cominciare comunque vi ricordo che potete trovare tutto quello che vi serve su Magic, Yu-Gi-Oh! e tanto altro sul sito di Fantasia Store, ma proseguiamo pure questa Necrovalley con il primo dei mazzi di oggi:
1) Six Samurai
Per chi segue la rubrica da tempo non suonerà di certo nuovo il nome di questo primo archetipo dal momento che non molto tempo addietro avevamo anche compilato una classifica delle migliori 10 carte proprio di Six Samurai. Si tratta in ogni caso di un mazzo esistente già da molti anni che però in questo caso si presenta con alcune novità interessanti: oltre alle scelte classiche dell’archetipo infatti qui si è scelto di giocare anche carte come Infernoble Knight – Renaud e Fire Flint Lady per avere più supporto e soprattutto l’accesso a mostri nell’Extra Deck che normalmente non avremmo a disposizione nella lista diciamo più classica.
2) Dinomorphia
Parlavamo di mazzi strani ed innovativi o sbaglio? Beh questo sicuramente lo è in quanto gioca-pensate- solamente 8 mostri in totale nel main deck. Si tratta sostanzialmente di un mazzo di controllo che punta principalmente su alcune magie-tra cui naturalmente i classici peschini-ma ancora di più su una lunga trafila di trappole il cui scopo principale è ostacolare il nostro avversario e i suoi servitori durante la battle phase. Tra i mostri oltre a due copie del versatile e semplice da evocare Lord of the Heavenly Prison-ultimamente lo sto adorando- troviamo 3 Dinomorphia Therizia e 3 Dinomorphia Diplos, due mostri che non possono contare su un alto punteggio di attacco ma in compenso sono molto sinergici con le trappole dell’archetipo e possono arrivare ad essere sorprendentemente ostici da affrontare. Un mazzo di controllo che merita insomma, vi garantisco che lo proverò e ve ne parlerò prossimamente più nello specifico.
3) Synchrons
Non è la prima volta che vediamo sulle pagine della nostra Necrovalley una lista di questo genere ma penso che sia sempre interessante vedere un mazzo incentrato sui mostri Synchro dal momento che per questo genere di bestie la varietà di possibilità e scelte da fare a livello di deckbuilding è pressoché illimitata. In questo caso dando un’occhiata all’Extra Deck si può facilmente notare che sono presenti alcuni mostri dal numero di stelle elevato ma anche diversi con un numero molto basso (talvolta addirittura soltanto 2 o 3 stelle) proprio perché si è scelto di avere a disposizione anche Synchro davvero molto accessibili e semplici da richiamare. L’idea è naturalmente quella di avere sempre almeno 1 o 2 mostri bianchi in campo quindi vi suggerisco di memorizzare bene i loro effetti per evocare sempre quello giusto al momento giusto.
4) Vampire
Questa lista annovera altri tipi di mostri tra le sue fila come ad esempio soprattutto gli Zombie (vedi il potente Mezuki o il sempre utile Ash Blossom & Joyous Spring) ma il tema del mazzo principale sono come potete notare da nome i Vampiri. La loro forza risiede nel fatto che sono bestie che si tutorano facilmente a vicenda: Vampire Familiar e Vampire Retainer in particolare quando entrano dalla nostra parte ci permettono di cercare dal mazzo un altro vampiro o una magia/trappola al modico costo di 500 LP. Parlando di quest’ultime possiamo contare su una copia di Vampire’s Desire e soprattutto di Vampire Domination che offre un ‘effetto Negate’ davvero non da sottovalutare come spesso vi invito a non fare sulle pagine della Necrovalley.
5) Spellbook
Per concludere diamo un’occhiata invece ad un archetipo che si basa principalmente sulle magie: si tratta di un altro controllone parecchio potente denominato Spellbook. Il nome di questo mazzo deriva principalmente da Spellbook Magician of Prophecy e soprattutto dalle omonime magie che esso può tutorare tra le quali annoveriamo Spellbook of Power, Spellbook of Secrets, Spellbook of Eternity e chi più ne ha più ne metta. Tra tutti questi merita una menzione speciale Spellbook of Judgment, un’allucinante carta che avevamo visto insieme in una precedente Necrovalley. Questa magia è stata bandita per lungo tempo ed è ora come potete vedere limitata ad 1: non potrebbe essere altrimenti per una magia che in grado da sola di riempirci la mano, non trovate?
Conclusioni
Bene, con questo anche per questa Necrovalley abbiamo concluso. Ultimamente stiamo privilegiando spesso mazzi di controllo rispetto a liste combo ma state tranquilli se siete fan di questi archetipi avrete pane per i vostri denti nelle prossime settimane, ve lo garantisco. Per il resto fatemi comunque sapere la vostra nei commenti, quale lista tra queste 5 vi ispira di più? Quale monterete su Master Duel? Per oggi è tutto ma prima di lasciarvi vi raccomando nuovamente di controllare il sito Fantasia Store dove con acquisti uguali o superiori a 49€ non ci saranno spese di spedizione. Detto questo non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima puntata della nostra Necrovalley, sempre e solo su natural born gamers.it!