Take-Two, l’editore principale di Rockstar Games, sviluppatore / editore di Grand Theft Auto e Red Dead Redemption, ha ribadito la sua posizione sulle “ricorrenti spese di consumo”. Questo è il termine della società per un quadro che include valuta virtuale, contenuti aggiuntivi e microtransazioni. In una chiamata telefonica questa settimana, il CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, ha ripetuto quello che ha già ribadito in passato: si può aspettare un elemento di “ricorrente consumo” da includere nella maggior parte se non tutti i giochi dell’azienda in corso.
“Abbiamo affermato che vogliamo realizzare opzioni ricorrenti di spesa per i consumatori per ogni titolo che abbiamo prodotto in questa società”, ha detto Zelnick, ripetendo le osservazioni da precedenti richieste sui guadagni. “Potrebbe non essere sempre un modello online, probabilmente non sempre sarà un modello di valuta virtuale, ma cercheremo di tenere costantemente impegnato il videogiocatore con i nostri titoli su tutta la linea dopo la loro pubblicazione”.
Questo non è sorprendente, dato che la categoria di “spesa ricorrente” di Take-Two è un enorme fattore di entrate per l’azienda. Per il trimestre chiuso al 30 settembre, i ricavi derivanti da ricorrenti spese da parte dei videogiocatori sono aumentate del 66 per cento e ammontano a più di 200 milioni di dollari. Questo, per il periodo, è un enorme 48 per cento del fatturato complessivo di Take-Two di 443,6 milioni di dollari. I margini sul contenuto digitale sono generalmente più redditizi rispetto al contenuto fisico, quindi è un altro motivo per cui ci si dovrebbe aspettare che Take-Two e altre società continuino a offrire sempre più opportunità legate a microtransazioni.
Uno dei driver chiave per la categoria consumatori ricorrenti di Take-Two è stato GTA Online, che , ultimamente, anni dopo la release, ha avuto solo il suo trimestre migliore in assoluto.
Zelnick ha asserito che una lezione che Take-Two ha appreso da GTA Online è che la gente si aggrappa al contenuto, spendendo soldi extra su di esso, se l’esperienza è abbastanza convincente. Rockstar aggiorna GTA Online con nuove modalità e attività da molto tempo. Questo impegno sta pagando per Take-Two, e Zelnick ha suggerito che Red Dead Redemption 2 offrirà anche ai giocatori qualcosa di più.
“Una delle cose che abbiamo appreso è legata al fatto che se creiamo un mondo ben articolato e un gioco curato in cui le persone possono giocare con gioia nella maniera più vasta possibile, allora torneranno e ritorneranno a spendere sul titolo disse. Inoltre abbiamo annunciato che ci sarà un componente on-line a [Red Dead Redemption 2]. “
Zelnick ha continuato affermando che oggi ci si deve confrontare con un nuovo mondo legato all’economia dei videogiochi, visto che gli sviluppatori non rilasciano più giochi isolati, senza dlc e altre feature, per poi passare a un altro titolo. Spesso, quindi, li seguono e li sostengono, aggiungendo nuovi contenuti nel tempo e raccogliendone i benefici finanziari se i giocatori ci si appassionano e mantengono la spesa come hanno fatto in GTA Online.
“Il periodo ci ha cambiati e l’unico motivo per cui ci ha trasformato per noi risiede nel fatto che lo é stato anche per i nostri consumatori”, ha continuato “L’attività che una volta era un’enorme opportunità di impegnarsi per decine di ore o forse per 100 ore è diventata un impegno continuo, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Ci si innamora di questi titoli, insomma, che diventano parte della vita quotidiana di ogni giocatore “
Fonte: Gamespot.